Sesto classificato al concorso “Il Sigillo” 2015 Padova

Mi sono classificato sesto (a pari merito con un altro partecipante) al  concorso “Il Sigillo” 2015 (Università Popolare di Padova – il Sigillo – Illustrazione).

Il tema era “il 1915”.

Un anno tragico, si pensi alla Grande Guerra o al secondo massacro armeno, ma anche di grande fermento culturale: nel 1915 Einstein presenta la sua Teoria della relatività all’Accademia prussiana delle scienze, Kafka pubblica il suo racconto più famoso “La metamorfosi” e in Italia viene dato alle stampe il “Manifesto del teatro futurista”.

Who's who in 1915
Who’s who in 1915

La mia partecipazione al concorso risale a Maggio, ma la premiazione si è svolta la settimana scorsa.
La mia illustrazione infatti risale a parecchi mesi fa e soffre di alcune pecche dovute all’inesperienza, oltre ad essere realizzata con matita e inchiostro che ultimamente non uso più.

Il titolo Who’s who e il tema dell’illustrazione si riferiscono ad un episodio/leggenda capitato a Chaplin nel 1915…. (ho finto che Einstein fosse un suo imitatore)

Chaplin, nel 1915, partecipò a un concorso, in un teatro di San Francisco, come sosia di se stesso, all’insaputa della giuria, ma non vinse la competizione, arrivando solamente terzo.[16].

Comunque sesto su 17 (questo il numero di partecipanti) è meglio di niente!

Concorso il sigillo premiazione 2015 (Padova)
Concorso il sigillo premiazione 2015 (Padova)

La mia illutrazione rimarrà esposta fino al 15 Novembre nella sala della Gran Guardia di Padova (palazzo con la scalinata in angolo in piazza dei Signori).

Concorso il sigillo premiazione 2015 (Padova) allestimento
Concorso il sigillo premiazione 2015 (Padova) allestimento
Si informa che la Mostra alla Sala della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova è già stata allestita a cura del Comune di Padova.
La premiazione dei partecipanti e l’inaugurazione della avverranno, come già comunicato, giovedì 15 ottobre alle ore 17.
La mostra rimarrà aperta a disposizione del pubblico fino al 15 novembre.

 

Rispondi